Parte1

Background

Quante persone oggi possono dirsi veramente soddisfatte del proprio lavoro? Contente della loro retribuzione, della possibilità di valorizzarsi, delle opportunità di crescita, della considerazione che ricevono dai loro "capi" o dal coinvolgimento dei propri dipendenti? Quanti non rimangono delusi dalle aspettative che avevano quando sono entrati in quell'azienda o quando hanno deciso di investire tutto per fare partire una nuova impresa? Sembra che ogni "organizzazione" sia perfetta sino a quando non ci entrano degli esseri umani, sino a quando non entrano in gioco le relazioni tra le persone. In un clima "armonioso" tutto è possibile, ma bastano un paio di antipatie tra chiunque e diventa difficile anche scrivere una mail col tono giusto.

Parte2

Cosa offriamo

Anche se può sembrare impossibile, noi proponiamo l’idea che alla base della maggior parte dei limiti (o dei malfunzionamenti) di un azienda ci siano proprio le relazioni tra le persone. Come se fosse un unico "network" ideale fatto di "nodi" (le persone) e di "connessioni" (le relazioni tra di loro): se si interrompe una connessione, se una relazione tra due o più persone non funziona correttamente, tutto il network smette di funzionare e spesso gli effetti di una disconnessione si manifestano dieci "nodi" più in là. Correggere le connessioni spesso è sufficiente per risolvere tutti gli altri problemi, per avere un azienda che produce, che consente di riconoscere compensi adeguati, dove le idee nuove nascono in modo naturale e che si pone al di sopra delle altre.

Parte21

Come?

Noi conosciamo bene proprio il sistema di relazioni che caratterizza questi “network” e possiamo guidare l'azienda in: - fare una mappa dell'azienda e del network delle relazioni interpersonali - individuare le disconnessioni all'interno di questo network - fare un piano di "riconnessione" - attivare la riconnessione - monitorare nel tempo lo stato dell'Organizzazione rafforzandone le connessioni

A chi ci rivolgiamo

Il percorso formativo è rivolto a tutte le tipologie di organizzazioni e a tutti i settori lavorativi. Non richiede pre-requisiti particolari.

Parte3

Quale percorso proponiamo?


Il nostro Approccio prevede un’attenta analisi del contesto aziendale attuale, dei suoi bisogni/obiettivi di crescita - condotta in collaborazione con il manager e i vari responsabili di settore - a cui segue una progettazione personalizzata degli interventi con pianificazione di tempi e modalità di attuazione. Generalmente proponiamo, sulla base di quanto emerso nell’analisi della domanda, un primo percorso costituito da dieci incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno rivolti a tutto il personale, compresa la sfera dirigenziale.

Parte31

Quale percorso proponiamo?



A questo corso di primo livello ne possono seguire altri di approfondimento, volti alla creazione e al mantenimento dei miglioramenti ottenuti nell’azienda. Particolare attenzione viene sempre rivolta alla leadership, in quanto la gerarchia all’interno dell’azienda diviene promotrice di un processo a catena che dal dirigente passa ai lavoratori che divengono a loro volta ambasciatori della nuova cultura ambientale presso le proprie famiglie.

Parte5

Chi sono i formatori

Il percorso formativo viene guidato da formatori esperti nell’Approccio Circolare, qualificati da Attestati riconosciuti dal Movimento NOI.

Di quali strumenti ci avvaliamo?

Utilizziamo metodi conosciuti e ampiamente collaudati ed applicati in modo innovativo: tavole rotonde, workshop, connection activities, Focus Group, Circle Time, Coaching. Puntiamo ad un piano operativo progressivo in quanto sappiamo che ad ogni "riconnessione" cambia la prospettiva generale e si devono valutare le attività successive, possono essere individuate nuove disconnessioni o si possono correggere più connessioni di quanto prevedibile.

Parte5

A cosa serve la formazione?

La soluzione proposta è un processo che facilita l’emergere di una dimensione nuova nei rapporti umani tra tutti i partecipanti e, in seguito, li mantiene e li rafforza nel quotidiano. Così facendo si edificherà un ambiente lavorativo efficiente, che permetterà all’azienda di affrontare con successo il mercato, incrementando la produttività in un clima familiare che favorisce la diminuzione dell’assenteismo e del disinteresse. Il nostro scopo è quello di rendere l’organizzazione autonoma nell’utilizzare i mezzi per esaminare il proprio network di relazioni e per correggerle. Rimarrete meravigliati di come essere efficienti, innovativi e competitivi sia una parte naturale della vostra azienda!

 

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