Connessi dal 2011

NOI, Nessun Ostacolo Insieme, è un’associazione di promozione sociale, nata nel 2011 per diffondere una metodologia esperienziale chiamata Approccio Circolare. NOI si rivolge a tutta la società, senza differenze di età, sesso, stato sociale. NOI promuove l’interconnessione e la responsabilità reciproca come strumenti indispensabili per realizzare una nuova società.

I nostri valori

Crediamo che ogni uomo debba poter fare esperienza della connessione per un futuro migliore basato su:

Interconnessione

Il bene dell’individuo e quello della collettività sono identici.

La connessione, vista come elemento chiave di ogni sistema, è: 

  • Pluralità: in ogni società, la collaborazione genera una potenza superiore alle parti che la compongono.
  • Viralità positiva: il metodo applicato in prima persona ha conseguenze tangibili in coloro che mi circondano, un’influenza positiva che si espande.
  • Universalità: NOI vuole rendere accessibile ad ogni persona tutto il bene che c’è nella conoscenza e nella metodologia della connessione. 

RESPONSABILITÀ RECIPROCA

Far crescere la connessione è l’unico modo per realizzare una nuova società che ha coscienza di quanto dipendiamo l’uno dall’altro.

La connessione sviluppa:

  • Leadership: la responsabilità personale di incorporare l’elemento della connessione nella propria vita e di insegnarlo agli altri.
  • Fiducia: l’espressione della migliore versione di sé derivante dall’assenza di giudizio e dall’accettazione di ogni punto di vista.
  • Autorealizzazione: la piena realizzazione dell’unicità dell’individuo tramite lo sviluppo delle capacità sociali di connessione.

I nostri obiettivi (vision)

Diffondere la cultura della connessione

Ognuno di noi può apprendere, diffondere e praticare il metodo ed essere protagonista del cambiamento.

Adottare un nuovo linguaggio interiore

Il metodo sviluppa in ciascuno un nuovo approccio al mondo con cui affrontare tutti i problemi. 

Storia

2011: nasce NOI, Nessun Ostacolo Insieme, un’associazione di promozione sociale fondata per dare alla società italiana un nuovo sistema basato sulle buone relazioni.

Da allora abbiamo organizzato in tutta Italia cerchi di connessione, tavole rotonde, seminari e corsi con associazioni, aziende, enti pubblici e privati. Abbiamo scritto articoli e racconti, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per divulgare il nostro approccio e mettere in rete le tante realtà sul territorio sensibili a questi temi.

A scuola di connessione.

Dal 2011 al 2015 l’Approccio Circolare è stato presentato presso scuole d’istruzione primaria e secondaria a Udine, Perugia, Roma, Palermo, Lecce, Massafra (TA).

Durante l’anno scolastico 2014/2015 abbiamo realizzato un corso di formazione rivolto ai docenti e al dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Don Tonino Bello” di Tricase (LE).

Decisioni prese attorno a una Tavola Rotonda.

Dal 2012 al 2016 numerose sono state le Tavole Rotonde organizzate presso numerosi comuni del Paese.

A Saronno (VA) lo strumento della Tavola Rotonda è stato presentato nell’ambito della Fiera delle Associazioni.

Nel 2013 NOI ha organizzato un’importante Tavola Rotonda “Istituzionale” a Roma, patrocinata della Polizia di Stato, che ha visto la partecipazione del dott. Fulvio Della Rocca, Questore della Capitale.

Ricordiamo, inoltre, le Tavole Rotonde organizzate nel 2018 e nel 2019 in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, in Puglia.

Il Salento in Cerchio.

Nel 2014 NOI ha realizzato un progetto di ampio respiro nel Salento, durato nove mesi, che ha coinvolto amministrazioni comunali, enti pubblici e privati, scuole, cittadinanza e i turisti.
In questa cornice abbiamo condotto Serate Culturali a Tema con Cerchi e Tavole Rotonde incentrate su temi rilevanti per la comunità e accompagnate da attività ricreative che favoriscono la socializzazione (Cene, serate di musica classica, balli, aperitivi, giochi).

Per tutto il periodo estivo NOI è stato presente con un gazebo durante le serate presso il lungomare della zona marina, coinvolgendo giovani e meno giovani nei cerchi.

Terapie Circolari.

Nel 2015 NOI ha proposto sul territorio nazionale, in particolare in Toscana, Puglia e Lazio, il progetto E.C.O. Terapie, attraverso il quale l’Approccio Circolare è stato utilizzato per sostenere incontri con famiglie, professionisti e aziende sui temi importanti quali l’alimentazione, la gravidanza, il parto naturale, l’allattamento/svezzamento e l’arte.

Un nuovo Approccio al Coronavirus.

Ogni malattia è il risultato di un disequilibrio dell’uomo con il sistema generale della natura.

Anche e soprattutto oggi, vediamo nella incorretta relazione tra gli uomini la causa dell’attuale situazione di pandemia e nella responsabilità reciproca la sua soluzione.

Viste le attuali normative vigenti, NOI organizza i Cerchi di Connessione su piattaforme virtuali dalla fruizione semplice, indirizzate a ogni categoria sociale: famiglie, singoli, gruppi, coppie, professionisti di ogni genere, enti pubblici e privati.

Centinaia di persone e di realtà diverse si incontrano ogni giorno nei Cerchi per costruire insieme una nuova società.