Logo NOI

Siamo al centro della rivoluzione dell’interdipendenza e, come accaduto per altre rivoluzioni, sia quella industriale che quella della globalizzazione, si presenta una nuova realtà. In questo contesto, il successo dell’adulto che opera nel mondo della scuola è determinato dalla possibilità di gestire la sua vita in una realtà costituita interamente  da regole e schemi di interconnessione.

Questo significa che l’educazione dovrebbe assumere il ruolo che le appartiene, cioè accompagnare e preparare le nuove generazioni ad avere una vita di successo con tutti gli strumenti, le conoscenze e gli schemi emotivi necessari per affrontare nel modo migliore la nuova realtà. La radice delle sfide che sperimentiamo: alunni disinteressati, problemi relazionali fra insegnanti, rapporti fra insegnanti e alunni, va ricercata nel fatto che utilizziamo schemi obsoleti in un mondo dove la valuta attuale è l’interconnessione.

Se mettiamo al centro il fattore relazionale come un fulcro attorno al quale ruotano le relazioni tra i docenti, la conduzione della classe e la proposta del materiale di studio, potremo creare una scuola che faccia da adattatore e che ci prepari a vivere in questo mondo interconnesso, dotando docenti e alunni dei mezzi e dei metodi necessari.

In questo corso forniremo tutti gli schemi e gli strumenti, vedremo come usarli nell’insegnamento, facendo esperienza fisica sulla conduzione della classe.

  • Grazie al corso scoprirai la connessione e come generarla per creare relazioni armoniose.
  • Potrai valorizzare la tua unicità e consentire a tutti di arricchirsi con le diversità altrui.
  • Avrai la possibilità di acquisire nuove competenze sulla gestione delle emozioni sia per diventare un educatore alla connessione, sia per costruire un ambiente adatto alla crescita dello studente.
  • Sarai in grado di gestire le classi rispetto a una realtà interconnessa e in continuo mutamento. 
  • Potrai favorire lo sviluppo delle inclinazioni naturali degli studenti, migliorando la loro considerazione per gli altri, attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé, dell’empatia e dell’ascolto reciproco, tutte caratteristiche necessarie per costruire insieme una “classe modello”.

PORTA LA CONNESSIONE NEL MONDO DELLA SCUOLA CON IL MODELLO CIRCOLARE©

Inizia ora il tuo percorso di connessione!
*90 € a persona per chi si iscrive in coppia

Benefici del Corso:

Dicono di NOI

10 LEZIONI

1. Il mondo interconnesso.

2. Adeguare il modello educativo alla nuova realtà.

3. La nuova generazione.

4. L’interdipendenza, la crisi mondiale e l’influenza dell’ambiente.

5. Le leggi della connessione.

6. Il potere educativo dell’ambiente.

7. Gruppo e unicità.

8. I metodi dell’Educazione Circolare (1a parte).

9. I metodi dell’Educazione Circolare (2a parte).

10. La figura del docente circolare.

Esperienza del Corso

Sperimenterai già dalla prima lezione un modello di apprendimento innovativo, ricco e vario. Ti immergerai in un’esperienza nuova dove si apprende in modo circolare e le scoperte provengono dalla pura esperienza e non dalla teoria. Potrai vedere come esprimere i contenuti delle materie d’insegnamento in modo coinvolgente ed entusiasmante, attraverso dialoghi circolari.
Apprenderai metodi e tecniche anche attraverso la simulazione di una lezione in classe; potrai sin da subito applicare quanto appreso nella tua realtà scolastica.
Il corso potrà svolgersi sia in presenza che virtualmente su zoom in modo interattivo, dinamico e avvincente.

Vantaggi del corso

Sarai preparato per una nuova forma di educazione.

Avrai l’ opportunità di incrementare la rete delle tue relazioni con il miglioramento della comunicazione tra le varie componenti (alunni, famiglie, docenti e dirigenti).

Potrai gestire più agevolmente la
didattica a distanza, mediante un livello di comunicazione più efficace.

Fai il primo passo verso il tuo futuro migliore!

Insegnanti NOI
Esperti della Connessione

Il corpo docenti è formato da esperti del Modello Circolare©, con diverse specializzazioni sia in campo sociale che psicologico e altamente qualificati nelle modalità di apprendimento.

Moshe Admoni

Formatore, consulente educativo e strategico per varie associazioni internazionali.
Laureato in Psicologia ed in Management dei sistemi educativi. Esperto nel mondo educativo ed aziendale, strategie marketing e risorse umane.
Cofondatore del Modello Circolare© e dell’Associazione NOI, Mediatore e facilitatore di connessione.

Laura Lisi

Insegnante di musica, specializzata in Ritmica Dalcroze e Musicoterapia Comunitaria. Esperta nel facilitare la connessione tra le persone attraverso gli strumenti educativi del Modello Circolare©.
Responsabile della Comunità Educatori e dei corsi di formazione dell’Associazione NOI e formatrice.

I facilitatori sono formatori professionali iscritti all’associazione di categoria professionale SIAF Italia e la formazione è presente nel Gestionale Corsi di SIAF Italia.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI
Con cosa uscirai dai nostri corsi?

La frequenza ad ognuno dei livelli di Formazione offre la possibilità di ricevere Crediti di Educazione Continua Professionale (ECP), rilasciati dall’Associazione SIAF Italia, Concessionaria ECP di Holistica Ceprao.

Per ottenere l’attestato del Corso dovrai frequentare in presenza attiva per almeno l’80% del corso.

Crediti ECP:

La frequenza di ognuno dei livelli della Formazione ti offre la possibilità di ricevere Crediti di Educazione Continua Professionale (ECP), rilasciati dall’Associazione SIAF Italia, concessionaria Provider ECP di Holistica Ceprao. Materiali gratuiti e forum di dialogo: Avrai accesso gratuito ai materiali del corso e la possibilità di fare domande anche al di fuori dell’orario lettivo, attraverso la piattaforma di Google Classroom
  • Streaming aperto per riflessioni e domande
  • Appunti delle lezioni
  • Diapositive utilizzate in ogni lezione
  • Clips e materiale audiovisivo
  • Registrazioni video e audio di ogni lezione

Bonus permanente:

Dopo la frequenza del Corso potrai accedere gratuitamente alle attività di un’ampia e accogliente comunità virtuale di Educatori per continuare a crescere personalmente e professionalmente nella pratica del Modello Circolare©, attraverso:
  • Condivisione di esperienze
  • Incontri tematici
  • Accesso ai materiali più innovativi del Modello Circolare©
  • Pratica professionale guidata
  • Supervisione professionale

TI INVITIAMO A SPERIMENTARE LA  CONNESSIONE E IL NOSTRO MODELLO INNOVATIVO
La prima lezione è aperta a tutti gratuitamente

Cambia l’educazione e cambierai il mondo

Su piattaforma ZOOM

Donatella Ciuffolini
Giuseppe Negro
Paola Panzeri
Laura Lisi