Italy
noi@noi-insieme.it

Chi siamo

Siamo un gruppo di educatori, psicologi, sociologi, coach e consulenti di tutta Italia. Ci siamo incontrati nel 2011 per parlare dell’educazione futura dei nostri figli. Ognuno con la sua formazione, abbiamo cercato di definire insieme gli obiettivi dell’educazione, analizzando la situazione nel mondo e i vari metodi educativi, con l’intento di trovare quei fattori chiave che potessero rappresentare i fondamenti di un’educazione proiettata nel futuro e applicata nel presente.
Dalle discussioni sono emersi alcuni elementi molto significativi; andando oltre la superficie abbiamo individuato le cause più profonde in comune a tutte le sfide della nostra vita: l’egoismo e la disconnessione.
Ci siamo accorti subito che la nostra vita era definita da sistemi di interdipendenza in ogni aspetto, il cui DNA è la connessione. Ma, pur vivendo in un’era globale di interconnessione stavamo operando secondo schemi egoistici che impediscono di agire in maniera adeguata al sistema.
Ci ha colpito veramente che, mentre tutti asserivano che bisognava imparare a collaborare e cooperare in un clima ottimale, con un’auspicabile cultura organizzativa, nessuno o quasi si stava occupando del passaggio o della trasformazione dell’uomo perché diventasse un elemento connesso ed armonioso in tali sistemi. In altre parole, dal momento che per noi lo scopo dell’educazione era adeguare l’individuo a un’epoca di interconnessione, ci siamo focalizzati sulla creazione di un modello educativo efficace per consentire questo passaggio a tutti, giovani e adulti. Abbiamo iniziato a lavorare esaminando ricerche, studi avanzati, teorie e metodi che trattavano l’argomento dei sistemi interdipendenti in ogni aspetto della vita: coppia, famiglia, lavoro, società.
In tal modo abbiamo acquisito la determinazione e, forse la presunzione, per concepire un modello innovativo ed eclettico, scaturito dalla selezione degli elementi, relativi alla connessione, necessari a rendere possibile il passaggio dell’uomo a questo nuovo paradigma. Così è nato l’Approccio Circolare, basato sulla concezione che il benessere individuale non può prescindere dal benessere collettivo. – Nessun Ostacolo Insieme – nata nel 2011 come Movimento NOI, viene costituita, nel 2020, come Associazione di Promozione Sociale e iscritta al registro della regione Emilia Romagna, allo scopo di diffondere un metodo innovativo per il miglioramento di ogni tipo di relazione interpersonale denominato Approccio Circolare©.

La sperimentazione continua ci ha permesso di adattare il modello e di migliorarne vari aspetti, una volta sicuri della sua efficacia lo abbiamo esteso al vasto pubblico, tramite l’associazione NOI- Nessun Ostacolo Insieme. Dopo aver introdotto l’Approccio Circolare in varie scuole, organizzazioni, comuni, istituzioni, possiamo affermare di aver sempre aggiunto un’unica cosa: il processo per assumere la connessione come valore centrale. Costruire per i partecipanti un’esperienza emotiva di connessione, vissuta in prima persona, li ha resi in grado di creare tra loro i valori, reinventare il modus operandi e la cultura organizzativa per ottimizzare ogni aspetto della vita attraverso la lente della connessione.