L’efficienza e l’efficacia dell’operato di un azienda non si misurano più basandosi soltanto sul capitale umano, sulla professionalità dei manager e dei suoi dipendenti, ma anche su un modo di lavorare fondato sull’esistenza di una rete interna di team connessi che valorizzano le competenze di tutte le risorse aziendali, come in un solo organismo dove le parti lavorano armoniosamente per ottenere il benessere complessivo.
Tematiche quali la mancanza di comunicazione sia verticale (esempio per le strategie) che orizzontale (esempio tra funzioni), le crescenti difficoltà dei manager e dei dipendenti nel sentirsi parte integrante della strategia aziendale, la presenza di conflitti interni per mancanza di condivisione dell’obiettivo aziendale, possono essere gestite solo tramite una forte cultura organizzativa.
NOI, ha messo a punto un processo educativo integrale per le aziende, il Modello Circolare©, in grado di creare, con le risorse esistenti, un Brand interno, una Mission e una Vision ampiamente condivisi e sentiti da tutti i team che vedranno così la loro azienda diventare vera protagonista del cambiamento in atto nel mercato.
Vision, valori ed impegno condivisi in un’organizzazione connessa.
I valori della connessione e della responsabilità reciproca diventano il nuovo paradigma dell’azienda.
La connessione trasforma i conflitti in crescita, unione e produttività.
Le potenzialità di tutti i membri dell’organizzazione sono valorizzate per arricchire il patrimonio circolare.
Sviluppo di strategie condivise che portano a un miglioramento della produttività.
I valori del Brand aziendale applicati con autenticità e coerenza creano una nuova priorità: la piena soddisfazione del cliente e quindi maggior profitto.
Un’azienda pronta per affrontare gli effetti del Covid e il passaggio al virtuale.
Il servizio è inizialmente dedicato a figure manageriali apicali dell’azienda, verrà successivamente esteso a tutti i livelli decisionali. Questo affiancamento è finalizzato a diffondere un nuovo metodo di lavoro circolare. Il management assume una leadership capace di trasmettere valori di connessione attraverso lo sviluppo di competenze trasversali, relazionali e organizzative.
L’accompagnamento al management si apre con un’analisi del contesto, evidenziando in particolare le peculiarità della situazione aziendale e le sfide su cui lavorare in un’ottica circolare. In collaborazione con il management vengono identificati: bisogni primari, punti di forza e di debolezza, opportunità e sfide. L’analisi congiunta consente di individuare strategie e obiettivi, fornendo all’azienda il modello di una metodologia di lavoro innovativa.
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma zoom
Si prevede per questo servizio una durata di circa 12 mesi con incontri a frequenza settimanale
Il servizio di accompagnamento comprende:
1) Fase formativa
2) Fase applicativa
3) Fase conclusiva
Il team è stimolato a riflettere sul processo attraversato e sui traguardi raggiunti, quali la vision iniziale di azienda e quella finale di azienda circolare. Si inizia a pensare a come dar vita a un’ azienda resiliente e generativa e anche a come coinvolgere altre realtà.
Questa formazione può continuare in altre due fasi successive che porterebbe l’azienda a essere un modello totalmente circolare, fruendo di tutti i benefici connessi a tale trasformazione e ponendosi come prototipo per la sua rete esterna o per altre aziende interessate a realizzare lo stesso percorso.
Il servizio prevede di lavorare a stretto contatto con i membri del CDA al fine di analizzare la situazione iniziale, identificare punti di forza e di debolezza, rispettivamente da rinforzare e da migliorare, utilizzando il Modello Circolare© come lente di lettura.
Saranno accompagnati nel costruire la loro leadership circolare, per interiorizzare profondamente gli strumenti del Modello Circolare©, metterli in pratica in ogni progetto e attività.
Il CDA potrà creare una vera cultura organizzativa di circolarità che poi si trasmetterà a cascata a tutte le parti dell’azienda e influirà sulle relazioni con il cliente. Diventeranno i leader della cultura circolare dell’azienda.
Si prevede per questo servizio una durata di circa 6 mesi con incontri a frequenza settimanale della durata di 2 ore
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma zoom
Il Modello Circolare© è uno strumento moderno e avanzato per valorizzare il potenziale umano in ogni organizzazione. Ogni imprenditore che riconosca nelle risorse umane la chiave per il successo dovrebbe inserire nei processi formativi l’apprendimento dell’Approccio circolare per ottenere soddisfazione, efficienza e senso di appartenenza tra i propri collaboratori.
Un investimento indispensabile per affrontare in sicurezza le importanti sfide del futuro.
Il servizio prevede una serie di corsi suddivisi in moduli singoli esperienziali sul Modello Circolare© destinati al Consiglio di Amministrazione, manager e/o dipendenti. I corsi hanno l’obiettivo di introdurre passo passo i partecipanti al lavoro in team, sviluppando la connessione interpersonale e interiorizzando l’approccio
al Modello Circolare© per la risoluzione delle sfide aziendali.
Questa formazione è molto dinamica e interattiva, ricca di studi, ricerche, strumenti e metodi, viene studiata su misura per l’azienda interessata.
Si prevede per questo servizio una durata di circa 6 mesi con incontri a frequenza settimanale.
Il servizio prevede un processo da concordare con l’azienda in modo personalizzato tramite il Modello Circolare©, per l’individuazione, la gestione e la risoluzione di una particolare sfida aziendale.
Si prevedono 3/5 incontri di 2 ore, su piattaforma zoom.
In anni di carriera ho imparato che, sebbene le competenze tecniche dei membri del team siano importanti, ancor piú importante è la loro capacità di stabilire buone relazioni tra loro e creare un ambiente collaborativo. Un buon team puó affrontare qualunque sfida e colmare qualunque carenza.
Nel Modello Circolare© ho trovato gli
strumenti adatti per gestire il mio team in maniera efficace ed armoniosa dove gli scontri di opinioni contrastanti sono stati sostituiti dall’integrazione di punti di vista diversi che hanno portato alla creazione di buone soluzioni condivise.
L’ambiente che si è creato è simile a quello di una grande famiglia accogliente e inclusiva in cui ci si sente integrati. Abbiamo iniziato a sentire i benefici della cultura circolare nel miglioramento delle relazioni e nel potenziamento dell’efficienza produttiva.
Le differenze di carattere sono diventare un arricchimento reciproco.
Siamo così entusiasti dei risultati ottenuti che abbiamo deciso di continuare la formazione in altre due fasi successive per applicare il modello in tutti i settori dell’azienda.
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